090 46535
segreteria@mcl.messina.it
Via Romagnosi, 2 - Messina (ME)

CONVEGNO INTERNAZIONALE STURZIANO IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DALL’APPELLO AI LIBERI E FORTI (1909-2019) 5 Giugno 2019

In occasione del Centenario dall’Appello ai Liberi e Forti (1909-2019) di Don Luigi Sturzo si terrà il Convegno Internazionale dal titolo “L’attualità di un nuovo impegno” a Caltagirone dal 14 al 16 Giugno 2019. L’iniziativa vuole riaffermare l’attualità dei 12 Punti che costituivano il Programma del Partito Popolare Italiano.

Saranno presenti gli eminentissimi Cardinali Angelo Bagnasco, Presidente delle Conferenze Episcopali d’Europa, e Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e di una qualificata rappresentanza dei Vescovi di Sicilia, a testimonianza di questa attenzione privilegiata sulla figura di don Luigi Sturzo, che emerge in tutta la sua ricchezza tra i protagonisti di primo piano della storia della Chiesa e del paese nel secolo scorso.

Il Convegno impegnerà intensamente i giorni dal 14 al 16 Giugno, attraverso una intensa attività seminariale sui 12 temi/parole-chiave emblematiche del pensiero sturziano, che saranno illustrati e accompagnati dalla guida competente di eminenti personalità della Chiesa, della cultura e della società civile e che offriranno ai partecipanti la ricchezza delle loro specifiche competenze.

In allegato il Programma del Convegno.

BrochureConvegnoInternazionale