090 46535
segreteria@mcl.messina.it
Via Romagnosi, 2 - Messina (ME)

Comunicato per i proprietari di alloggi in cooperativa 27 Novembre 2020

PER I PROPRIETARI DI ALLOGGI IN COOPERATIVA POSSIBILE ADESSO ACQUISIRE IN PROPRIETA’ LE AREE CONCESSE IN DIRITTO DI SUPERFICIE

 

 

 

Con la legge n. 21 del 2 ottobre 2020 la Regione Sicilia ha previsto la possibilità per i comuni di cedere in proprietà le aree concesse in diritto di superficie a cooperative edilizie a proprietà divisa o a cooperative edilizie a proprietà indivisa. In caso di scioglimento della cooperativa o di passaggio in proprietà di singoli appartamenti, la richiesta di cessione può essere avanzata anche dal singolo proprietario dell’alloggio.

La cessione in proprietà avviene a titolo gratuito per le cooperative che abbiano effettuato direttamente le attività di esproprio e corrisposto il relativo indennizzo, mentre è a titolo oneroso per le cooperative che hanno avuta concessa l’area in superficie alle più favorevoli condizioni economiche rispetto alla cessione in proprietà.

La stessa legge prevede inoltre che i vincoli imposti nella convenzione di cui all’art. 31                                 L. 22/10/1971 n. 865, riguardanti la determinazione del prezzo di vendita e del canone di locazione o eventuali diritti di prelazione, decadono trascorsi venticinque anni dalla data di stipula della convenzione medesima.

 

Per informazioni rivolgersi a:

 

Konsumerr  Messina

Tel 090 2925125

Cell. 3339953588

mail: konsumer.messina@libero.it