090 46535
segreteria@mcl.messina.it
Via Romagnosi, 2 - Messina (ME)

XIV Congresso Regionale di Palermo, Giorgio D’Antoni riconfermato Presidente MCL di Sicilia 23 Gennaio 2024

Giorgio D’Antoni è stato rieletto per acclamazione Presidente regionale MCL di Sicilia. È accaduto il 19 gennaio, presso la villa Malfitano-Whitaker, che ha ospitato il XIV Congresso Regionale MCL di Sicilia. Il tema su cui ha fatto leva il Congresso è stato: ” Lavoro, Responsabilità, Passione: una nuova semina per ricucire il Paese”. All’evento ha preso parte anche Antonio Di Matteo (Presidente generale MCL) , ma anche istituzioni politiche e facenti parte del Terzo Settore.

Il nuovo organigramma esecutivo è così composto: Giorgio D’Antoni (Presidente), Gaetano Lamberto e Piergiuseppe De Luca (Vicepresidenti), Giuseppe Gennuso (Segretario), Cipriano Sciacca (Amministratore e Coordinatore dei Servizi), Paolo Ragusa, Ninni Romano, Giacomo Accardi e Sabrina Ciaramitaro.

Per ciò che concerne, invece, il nuovo Consiglio Regionale MCL di Sicilia, sarà presieduto da Enzo Sardo e ne faranno parte anche il sopracitato Giorgio D’antoni, seguito da Cipriano Sciacca, Michele De Maria, Vincenzo Ronci, Biagio Accardo, Ubaldo Augugliaro, Giacomo Accardi, Piero Barresi, Gaetano Lamberto, Nicola Di Pietro, Gaetano Drago, Antonino Romano, Gaspare Piscopo, Alfonso Parisi, Paolo Ragusa, Ilenia Palermo, Orazio Arena, Natale Longo, Sabrina Ciaramitaro, Giovanna La Rocca; a questi occorre aggiungere, di diritto, anche i Presidenti provinciali: Giovanni Sinacori (Trapani), Enzo Sardo (Agrigento), Gianluca Nicastro (Caltanissetta), Piergiuseppe De Luca (Catania), Giuseppe Gennuso (Palermo), Fortunato Romano (Messina).

A seguito del Congresso, D’Antoni è intervenuto per sottolineare “La presenza vitale e molto articolata di MCL nell’Isola, come acclarato dalla qualificata celebrazione di ogni evento provinciale e come numericamente evidenziato dalla consistenza organizzativa riconosciuta alla attività regionale, come mai prima d’ora… Una rappresentanza, questa, che ci vede già protagonisti”. Il Presidente D’Antoni si è poi soffermato sul Movimento Cristiano Lavoratori, analizzandone l’evoluzione negli anni e dichiarando: “In questi anni, nonostante tutto, i giovani del Movimento Cristiano Lavoratori siano cresciuti non solo di numero, ma soprattutto per le responsabilità che ricoprono all’interno della vita associativa […] Ricondurci al bene comune, per scongiurare la deriva di una politica in mano ai mercati finanziari e che rischia di allontanarci sempre più da un sano e partecipe concetto di Stato. Bisogna guardare al lavoro con responsabilità e passione – ha concluso Giorgio D’Antoni – per coniugare il tempo presente con la forza delle nostre idee e la testimonianza della nostra fede, affinché la nostra terra… come raccomanda la CESI … torni ad essere una comunità di vita, di orizzonti, di speranze.”