
Il Movimento Cristiano Lavoratori di Messina interviene sulla questione “Salva Contesse”, esprimendo pieno sostegno alle istanze dei residenti del villaggio della zona sud, preoccupati per le conseguenze del progetto del Ponte sullo Stretto.
“La presidenza provinciale del MCL consapevole delle forti preoccupazioni che da giorni pervadono gli animi dei cittadini residenti a Contesse, ritiene doveroso esprimere pieno sostegno alla richiesta di revisione dell’attuale tracciato ferroviario previsto dal progetto, che avrebbe un impatto devastante sul villaggio qualora fossero mantenute in vigore le modifiche concordate nel 2010 da RFI e Consiglio Comunale di Messina”. Il nodo principale riguarda lo spostamento della stazione centrale nel cuore di Contesse, soluzione che comporterebbe un numero esponenziale di espropri e gravi disagi per la popolazione. “Un’ipotesi che va necessariamente scongiurata al fine di lenire quanto più possibile i disagi dei residenti”.
Secondo MCL, la soluzione più equilibrata e meno traumatica resta quella già discussa in passato: realizzare la nuova stazione nell’area di Santa Cecilia bassa/Maregrosso, che non comporterebbe demolizioni impattanti ma solo interventi in aree già ferroviarie. “È un dovere di tutti venire incontro alle esigenze delle comunità locali, nella speranza di ridurre al minimo i sacrifici richiesti ai residenti e garantire che lo sviluppo infrastrutturale non diventi un peso insostenibile per chi vive da sempre in quei territori”.