Il Movimento Cristiano Lavoratori di Messina, unitamente all’Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro, organizza la presentazione del libro “Dare un’anima alla politica. Cristiani e impegno pubblico” di Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della CEI, Giovedì 6 novembre 2024, alle ore 17.30 presso l’Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Giurisprudenza, Aula 1 “Romano Tassone”, P.zza Pugliatti.
In un’epoca in cui le istituzioni democratiche necessitano di essere rivitalizzate attraverso l’impegno consapevole dei cittadini, il volume – prefato dal Cardinale Matteo Maria Zuppi – offre un contributo prezioso alla riflessione sulla partecipazione civile. L’autore propone un percorso che unisce spiritualità e azione politica, recuperando le esperienze di protagonisti della vita pubblica italiana che hanno saputo coniugare fede cristiana e servizio alla comunità: da Tina Anselmi a David Sassoli, da Giuseppe Dossetti a Giorgio La Pira.
A dialogare con Don Bruno Bignami ci saranno i giovani, soprattutto quelli attivi nelle realtà sociali e istituzionali del territorio per costruire un ponte generazionale tra esperienze diverse, accomunate dalla ricerca di un rinnovato senso della partecipazione democratica. Al confronto prenderanno parte anche esponenti del mondo accademico, ecclesiastico e associativo: un’opportunità per intrecciare riflessioni e prospettive differenti, nella convinzione che solo attraverso il dialogo autentico tra sensibilità e competenze diverse sia possibile rivitalizzare l’impegno collettivo.
La partecipazione è libera e aperta a tutta la cittadinanza, per approfondire insieme tematiche che interrogano tutti noi che, a diverso titolo, siamo chiamati a prenderci cura della comunità.
Il dialogo tra istituzioni, corpi intermedi e cittadinanza attiva rappresenta, infatti, una priorità per lo sviluppo di una società più coesa e solidale.


