Torna il Natale in Comunità di MCL Messina, 13 appuntamenti in città e in provincia per fare comunità, per valorizzare i territori e le tradizioni dei piccoli centri, per sostenere anche i più fragili in questo periodo di festa e riflessione.
“Anche quest’anno, in occasione del periodo natalizio – ha dichiarato Gaetano Lamberto Presidente provinciale di MCL – il Movimento Cristiano Lavoratori di Messina, con i suoi Circoli della provincia, realizza un programma di iniziative ed eventi che mette al centro il valore della fraternità e della condivisione, con gli occhi come sempre puntati sulle tante povertà e fragilità della società odierna. Con questo spirito nei giorni scorsi MCL ha accolto l’invito dell’Arcidiocesi a sottoscrivere il Patto Educativo di Messina, unitamente agli istituti scolastici, alle parrocchie e alle istituzioni pubbliche, guardando all’importanza del dialogo e dell’agire sinodale. E con questo stesso spirito il Movimento, in tutte le sue componenti, intende vivere il clima natalizio ormai alle porte: solo lasciandosi guidare da sentimenti di fraternità e carità, come peraltro indicato dalle recenti Encicliche Papali, è possibile perseguire l’obiettivo di una pace autentica, tra i popoli così come nelle famiglie”.
Ad aprire il calendario di appuntamenti è lo scambio di auguri il 16 dicembre al Circolo di Contesse in via Marco Polo 150, uno dei più vivaci della città, simbolo della grate attenzione del Movimento alle periferie.
Si rinnova la tradizione dei Presepi Viventi a Venetico insieme all’associazione per Tutti e ad Oliveri così come il tradizionale concerto della banda Musicale a Spadafora con la collaborazione del Circolo “19 Marzo”. Gioia, incontro ma anche tanta solidarietà con il Pranzo Solidale, realizzato a Spadafora dai Circoli di Villafranca”, “Spadafora” “Torregrotta” insieme a Cisl e Soroptimist e Il “Pranzo della Solidarietà” di Milazzo, intitolato da quest’anno a Stefano Merlino, storico dirigente di MCL e promotore di moltissime iniziative sul territorio. A S.Agata di Militello il 18 dicembre il “1° Memorial NinoRomano”, messinese e fondatore di MCL di cui resta indelebile il ricordo, il contributo e il suo impegno per i giovani ; è proprio ai ragazzi che è dedicato questo momento con un quadrangolare di calcio. L’invito è ad essere presenti e a partecipare alle iniziative, in particolar modo alle due Messe che verranno celebrate nella Diocesi di Messina il 22 dicembre accolti dalla comunità della parrocchia “S. Maria delle Grazie” a Grotte e nella Diocesi di Patti il 20 dicembre nella parrocchia di Ognissanti a Mongiove.


